Piove piove,
la gatta non si muove,
si accende la candela e si dice:
Buonasera.
Lo avrete intuito che oggi è piovuto tutto il giorno... così la domenica è trascorsa lieve fra le nostre quattro mura domestiche: tra libri, canzoni, percorsi ad ostacoli improvvisati e una merenda al volo.
Frutti d'autunno per questi crumble da gustare alla luce di una candela ammirando, inebriati dall'aroma di nocciole e cioccolato, un tramonto rosato che illumina di riflessi i petali del mazzo di fiori, dono dei nonni in visita dall'Italia.
Ricetta veloce dei crumble
- Per cinque crumble ho usato gli ingredienti dell'impasto di questa torta dimezzandone le dosi.
- Ho imburrato e infarinato le ciotoline in ceramica; ne ho riempite quattro con due mele a fette accompagnate da mirtilli rossi americani e due con una pera tagliata a pezzetti.
- Dopodiché ho cosparso la frutta con le briciole di folla: al naturale per il crumble di mele e cranberries e con l'aggiunta di un cucchiaio raso di cacao amaro per il crumble di pere al cioccolato.
- Infine ho infornato a 180° per una mezzoretta circa.
Il profumo dei crumble appena sfornati era talmente invitante da ridestare la Fragola dal suo sonnellino pomeridiano:
"Mamma To[r]ta buona!"
Questo post partecipa alla Foto della domenica,
un'iniziativa di Elisabetta
del blog Bim Bum Beta.
Mmmmmhhhh.... che profumino, qui al podere, adoriamo il crumble. Mi hai fatto venire voglia!!!
RispondiEliminaGrazie Lidia per esserti palesata, son felice di venire con te oltralpe e scoprire nuove cose!
Quest'anno mi sto facendo una scorpacciata di crumble: veloce da preparare, riesce sempre e poi invade la casa di quell'aroma zuccherino che davvero è irresistibile!
RispondiEliminaQui in Germania si usa anche la torta Streusel ma nella sua versione classica non ho ancora deciso se mi piace o no...