Chi sono

Innanzitutto un caloroso benvenuto a tutti i visitatori del mio blog!

Io mi chiamo Lidia, vivo a Wiesbaden da ormai quasi dieci anni e insegno italiano ad adulti e bambini.

In Italia ho frequentato il corso di Lingue e Letterature straniere per i servizi culturali all'Università di Genova, specializzandomi in tedesco, russo e spagnolo. Grazie a una borsa Erasmus ho anche potuto trascorrere un anno all'estero, precisamente presso la Justus Liebig Universität di Gießen. Qui ho seguito corsi di lingua tedesca e spagnola, ma è stato soprattutto durante quelli di italianistica che ho scoperto la passione per l'insegnamento della mia lingua madre.

Così, tornata in Italia, mi sono dedicata all'approfondimento della didattica della lingua italiana con un corso presso l'Università per stranieri di Siena e ho mosso i primi passi nell'insegnamento, svolgendo un tirocinio in una scuola pubblica genovese e collaborando con la scuola di lingua e cultura italiana Ciao Italy di Torino.

Quando con il mio compagno ci siamo trasferiti in Germania, ho continuato ad insegnare italiano privatamente e a frequentare corsi di tedesco avanzato fino alla nascita della mia bimba nel settembre del 2012.

Non appena lei ha iniziato a frequentare l'asilo nido, io ho deciso di riprendere gli studi seguendo un corso a distanza erogato dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, per integrare il mio percorso universitario con uno studio più approfondito della lingua e della letteratura spagnola, in modo da poter un domani insegnare eventualmente italiano e spagnolo nella scuola superiore statale qui in Germania.

Per il momento, però, ho accantonato questo progetto lavorativo, perché da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a tenere diverse lezioni di italiano sia con adulti alla VHS, sia presso alcune strutture per l'infanzia e amo molto il mio attuale lavoro.

Ormai quasi tre anni fa è nata anche la mia seconda bambina e il tempo da dedicare a questo piccolo spazio on line è drasticamente diminuito, ma spero che prima o poi il mio blog ricomincerà ad arricchirsi di riflessioni sul bilinguismo, recensioni di libri per l'infanzia e ricette adatte a tutta la famiglia.

Quindi, che siate studenti di italiano, amici, mamme o papà spero possiate trovare fra i miei post vecchi e nuovi sempre qualcosa d'interessante, qualcosa che vi faccia venir voglia di volerne sapere di più!

6 commenti:

  1. Ciao Lidia, vedo che abbiamo un paio di cose in comune: erasmus (io in Polonia), lingua russa, insegnamento della nostra lingua madre e bilinguismo. Non poco. Ti seguirò con interesse. A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziana, leggo ora il tuo commento anche se alla tua stanzetta inglese credo di essere approdata già qualche settimana fa tramite il blog di Paola. Eh, sì effettivamente abbiamo un po'di cose in comune...Tu insegni in Italia o in Polonia?Che bella tra l'altro dev'essere la Polonia, ho conosciuto dei ragazzi polacchi un paio di anni fa e mi hanno fatto venire una gran voglia di visitarla!Nel frattempo torno a visitare il tuo blog e a sbirciare fra i librici che proponi!До скорой встречи!

    RispondiElimina
  3. ciao Lidia, grazie di aver commentato sul mio blog, mi hai fatto così scoprire il tuo! Trovo tante cose in comune e mi fa sentire meno "aliena" in questo mio viaggio tedesco. Anch'io ho fatto russo, peccato non aver pensato al tedesco in tempo, mi sarei risparmiata tanta fatica, ma forse mi sarei anche persa tanto divertimento! Un caro saluto, provvisoriamente dalla soleggiata Livorno ;)

    RispondiElimina
  4. Nicla,spero tu abbia passato delle belle vacanze soleggiate in quel di Livorno che qui a Pasqua é addirittura nevicato un po'! Per il tedesco, non so quanta fatica ti saresti risparmiata: io sono anni che lo studio ma sempre che arranco! Anche perché all'università spesso mica ti fanno studiare quello che serve nella vita di tutti i giorni e uno non é che può andare dal panettiere e recitargli Goethe! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lidia, ti seguo da poco e trovo questo blog molto interessante. Anch'io ho studiato lingue e mi piace conoscere bene la mia stessa lingua. Vieni a trovarmi. C'è una cosa per te.

    RispondiElimina
  6. Duda Tissa, il tuo premio mi ha fatto davvero piacere! Ci metterò un po'a preparare il post per passare a mia volta il testimone ad altri 15 blog che, caspita, sono davvero tanti!Per ora ti rigranzio e nei prossimi giorni verrò anche a sbirciare fra i tuoi post!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...