giovedì 5 dicembre 2013

Una mela al giorno...

...e poi non ce ne sono più per la torta!


 

Backe, backe Kuchen,
der Bäcker hat gerufen!
Wer will guten Kuchen backen, der muss haben sieben Sachen:
Eier und Schmalz,
Zucker und Salz,
Milch und Mehl,
Safran macht den Kuchen gehl.
Schieb in den Ofen ein!





Questa canzoncina  mi ricorda che per una buona torta ci vorrebbero certi ingredienti... puntualmente, però, due secondi dopo aver iniziato a provare una nuova ricetta mi accorgo che mi manca qualcosa: tipo le mele per la torta di mele streusel!


Così per ben tre volte mi è toccato stravolgere la ricetta della mamma di Alex, mischiando pere e mele, diminuendo le dosi di burro ché ne avevo solo più poco, così come lo zucchero in parte sostituito con quello di canna e omettendo la vanillina (eh sì, la prima volta mi ero scordata di comprare pure quella)!
Il risultato, nonostante ciò, è stato particolarmente gradito da tutti, Fragola in primis che con lo Streusel (ossia le briciole di frolla) ci va a nozze: non c'è niente di più divertente che spargere pezzi di torta ovunque per poi raccoglierli e mangiarseli con gusto! Dal mio canto, invece, sto rivalutando a poco a poco le torte Streusel che come vi raccontavo qui non mi avevano fatto un'ottima impressione. 



Navigando tra i blog di cucina ho poi scoperto di non essere la sola a non amare particolarmente la base classica delle torte Streusel: Sigrid del cavoletto di Bruxells racconta della sua scarsa simpatia verso questo tipo di impasti troppo burrosi e zuccherati, illustrandoci anche un po'di filologia dolciaria: la parola Streusel deriverebbe dal verbo tedesco streuen, ossia cospargere appunto la torta col suo caratteristico impasto friabile.


Aspetto filologico a parte, ecco a voi la mia versione della classica Apfel-Streusel-Kuchen, onnipresente in questo periodo dell'anno in ogni panetteria e/o pasticceria tedesca che si rispetti.


Ingredienti per la base:
Per rendere più resistente l'impasto qui ho aggiunto 40 ml di latte

150 g di farina
lievito per dolci
100 g di zucchero
1 uovo
1 presa di sale
100 g di burro freddo
  
 Ingredienti per le briciole di frolla:

150 g di farina 
100 g di zucchero di canna
100 g di burro


 Ingredienti per il ripieno:

 ca. 1 1/2 kg di mele ed eventualmente pere
75 g di zucchero di canna
un bicchierino di passito
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
150 g di uvetta o di mirtillo rosso americano (cranberries)


Procedimento 

  •  Per il ripieno sbucciare mele e pere, togliere i torsoli e tagliare a pezzetti. 
  • Aggiungere lo zucchero di canna, il passito, la cannella, l'uvetta e lasciare macerare.
  • Intanto preparare l'impasto per la base mischiando farina e lievito a cui andranno aggiunti zucchero, uovo, sale e burro freddo a pezzetti fino ad ottenere una frolla omogenea.
  • Stendere due terzi dell’impasto con cui foderare il fondo di una teglia a cerniera imburrata e infarinata.
  • Bucherellare con i rebbi di una forchetta ed infornare per circa 10-12 minuti a 200-225°C  nel forno preriscaldato.
  • Lasciar raffreddare la base e stendere il restante impasto per formare una striscia alta circa 3 cm che andrà posizionata intorno alla cerniera a formare un bordo di circa 2 cm.
  •  Preparare lo Streusel con farina, zucchero di canna e burro.
  • Distribuire il ripieno sulla base e cospargere di briciole.
  • Infornare a 180°per un'oretta circa.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti inviterei volentieri per una fetta di torta, un té e tante chiacchiere... peccato la lontananza! ;-)

      Elimina
  2. Anch'io ho citato la famosa canzone tedesca per bambini in uno dei miei ultimi post, la cantiamo sempre. La ricetta sembra fantastica, pinno con piacere! Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scorsa settimana ho fatto un giretto fra i tuoi post passati ma quello in cui citavi la canzone me lo sono perso... rimedierò presto! Intanto mi sembra di aver capito che non viviamo molto lontane, vero?

      Elimina
  3. Sai che anch'io ho lo stesso tuo problema con gli ingredienti? Certo, però che soddisfazione quando si riesce a far tornare tutto ugualmente! A maggior ragione con i dolci! Torta meravigliosa anche questa! Mi piacciono un sacco i tuoi gusti!
    E grazie mille della fedeltà alla nostra iniziativa!
    Ti aspettiamo quando vuoi!
    Bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non succede solo a me! E hai ragione: riuscire comunque ad aggiustarsi con gli ingredienti che si ha è una gran bella soddisfazione! Mi capita spesso anche con ricette salate ma i risultati non sempre sono dei migliori... Non a caso per ora ho partecipato solo con ricette di dolci alla vostra iniziativa!
      Visto che ci ho messo quasi una settimana per trovare il tempo di rispondere ai commenti, io ti auguro, invece, buon fine settimana!
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...