Advent, Advent,
ein Lichtlein brennt...
ein Lichtlein brennt...
Novembre è volato e prima che ce ne accorgessimo il nostro Männlein, das steht im Walde*, cadute tutte le foglie dal ramo, si è visto di punto in bianco circondato da una calda atmosfera natalizia.
*ossia l'omino che sta nella foresta, citando una note canzoncina per bambini tedesca
Tutta presa dai preparativi per la prima domenica d'avvento, anche questa settimana ho faticato a trovare il tempo per navigare nella blogosfera... tuttavia mi sono segnata un paio di post che, secondo me, vale davvero la pena leggere:
- Restando in tema di avvento, Federica ci mostra il suo originalissimo calendario che ogni giorno ospita un personaggio dai libri preferiti dei suoi bimbi.
- E ancora un calendario dell'avvento fuori dal comune è l'indiscusso protagonista di un post su Riciclattoli, blog di un'altra mamma espatriata in Germania. Questo calendario creativo non fa pensare anche a voi alla nuvola Olga di Nicoletta Costa?
- E a proposito di libri per bambini, vi consiglio la recensione di Caterina della "Casa invernale dell'orso": una sorta di rivisitazione della classica fiaba della cicala e della formica... ma con un orso decisamente più gentile della famigerata formica previdente e stacanovista che, a dirla tutta, a me è sempre stata un po'antipatica (io patteggiavo per la cicala)!
- Si parla, invece, di bilinguismo a casa di Claudia che, per esperienza personale, ci consiglia come comportarci nel caso in cui il bambino prediliga una delle due lingue.
Vi auguro una buona lettura
rischiarati dalla luce della prima candela accesa sulla vostra Adventskranz,
ossia la corona d'avvento che a partire da quattro domeniche prima di Natale fa la sua comparsa in tutte le case tedesche... compresa la nostra!
Questo post partecipa alla Foto della domenica, un'iniziativa di Elisabetta del blog Bim Bum Beta e al meglio della settimana, nato da un'idea di Laura.
Nessun commento:
Posta un commento