giovedì 8 agosto 2013

L'alfabeto della cucina regionale italiana: la B di bottarga

Dovete sapere che il mio rapporto con la Sardegna è passato innanzitutto attraverso il suo ottimo cibo.
 
Prima ancora di mettere piede sull'isola, da piccola gioivo quando zio Mario, di ritorno dalle visite ai parenti, ci portava in continente un po' del buonissimo pane Zichi di Bonorva .
 E che dire delle delizie che dopo le vacanze giungevano nell'appartamento genovese insieme alla mia coinquilina sarda? È grazie a sua mamma se ho imparato alcune delle mie ricette isolane preferite.


Rimaniamo quindi in Sardegna per il secondo appuntamento con l'alfabeto culinario che vede protagonista indiscussa una prelibatezza da veri buongustai:  la bottarga

La  parola bottarga deriva dall'arabo batārikh (بطارخ) che vuol dire "uova di pesce salate"; infatti si ricava dalle sacche ovariche (gonadi) di alcui pesci, tra cui soprattutto cefali, anche detti muggini, e tonni rossi.

La bottarga sarda è molto pregiata: in particolar modo quella di muggine ricavata dagli stagni di Cabras (in provincia di Oristano) e quella di tonno proveniente, invece, da Carloforte (paese sull'isola di San Pietro a Sud-Ovest della Sardegna). 

Di seguito potete vedere un servizio del tg 1, dalla rubrica "Terre e sapori", in cui si parla proprio del prelibato "caviale della Sardegna" ricavato, seguendo una tecnica antica, dagli stagni di Cabras:


E se nella vostra ultima vacanza sull'isola siete riusciti a procurarvi un vasettino di bottarga (in commercio ne trovate da 40 gr a circa 5 €, comodi anche da portare in aereo nel bagaglio a mano), ecco come potete utilizzarla:
Non ha fatto venire l'acquolina in bocca anche a voi questo bel piatto di  
fregola sarda con vongole e bottarga di muggine?
Se volete segnarvi la ricetta, di seguito ne troverete la trascrizione...  prima, però, vi toccherà riordinare i vari passaggi!
Buon divertimento e buon appetito! 
Ricetta della fregola sarda con vongole veraci e bottarga di muggine

Ricetta della fregola sarda con vongole veraci e bottarga di muggine

Clicca sulle frasi per riordinare i passaggi della ricetta.
Per restare in tema di cucina sarda, andate un po' a vedervi il post sul caso marzu che propone Lisa di Una finestra sull'Italia
L'autrice di questo interessantissimo blog è un'insegnante di italiano in Germania (o in Austria?) che nei suoi post dedica ampio spazio, non solo alla lingua, ma anche alla cultura, la letteratura, la cucina e la società italiane e per questo motivo merita l'undicesimo premio per blogger versatile.
Il dodicesimo premio, invece, va a Nicla, un'altra insegnante di italiano in Germania che nel suo blog Il mal di testa dell'immigrata, non ci parla, però, della lingua italiana bensì della sua esperienza all'estero, con spassose riflessioni sulle differenze culturali tra italiani e tedeschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...