lunedì 24 giugno 2013

Wiesbaden - Ivrea A/R


A cavallo tra maggio e giugno, complice il matrimonio di una persona speciale a cui non potevo di certo mancare, abbiamo trascorso un paio di settimane di vacanza dalle nostre parti.

Nonostante il consueto tour de force di visite a parenti e amici, questa volta siamo riusciti anche a ritagliarci un po'di tempo per fare i turisti: andando a cena fuori e a teatro (un grazie ai nonni che sono rimasti a casa con la Fragola), girovagando per sagre e feste di paese, oltre a bagnare per la prima volta dei piccoli piedini in mare durante la toccata e fuga in quel di Genova…

Ebbene tutte queste avventure mi hanno dato non pochi spunti per i miei prossimi post. Peccato che il tempo sia sempre tiranno e la tastiera del mio computer abbia improvvisamete smesso di collaborare: non riuscendo più a digitare diverse lettere dell’alfabeto scrivere sul blog è diventata un’odissea.

Ad ogni modo c’è un post che mi preme particolarmente scrivere per raccogliere finalmente l’invito di Mary del blog Playgroundaroundthecorner a raccontare appunto il nostro parco giochi dietro l’angolo. 

Avrei voluto iniziare col descrivere i nostri parchi giochi in Italia, ché partendo da quelli tedeschi purtroppo i primi avrebbero fatto una magra figura... però, com'è come non è, ogni volta che ci andavamo dimenticavo sempre la macchia fotografica a casa.


Inizierò dunque col parlarvi di un parco giochi che proprio dietro l'angolo non è ma si trova lungo la strada che percorriamo più volte  l'anno per spostarci dalla nostra casa italiana a quella tedesca ed è ormai una tappa fissa per le nostre soste di viaggio.



 

 Come avrete capito, mi riferisco al parco giochi di un punto ristoro lungo l'autostrada e precisamente questo qui, ossia il primo che si incontra subito dopo il tunnel del San Gottardo.
 Se siete in viaggio verso il nord Europa con bimbi al seguito , vale la pena tenerlo a mente perché è l'autogrill più a misura di bambino che abbia mai incontrato: oltre ad essere provvisto di una stanza con fasciatoio e presa per lo scaldabiberon, seggioloni per la pappa  e una zona interna in cui i piccoli possono giocare e colorare, c'è anche questa deliziosa area giochi esterna, essenziale certo, però il paesaggio bucolico, la cornice delle montagne svizzere e le mucche che pascolano a pochi metri da lì fanno dimenticare le fatiche del viaggio.

Ecco a voi un paio di foto per rendere l'idea:

 Fontana di acqua fresca posta all'ingresso.



Lo scivolo per i più piccoli e sullo sfondo le vedete le mucche? Sembrano lontane ma vi assicuro che i loro campanacci si sentivano vicinissimi.


L'altalena e lo scivolo per i grandi. 

Nelle foto non si vede ma c'è anche uno di quei tubi di calcestruzzo che si usano per i ponti sopra i ruscelli di montagna e chi, come me da bambina, ha passato le sue estati fra i monti può capire il mio entusiasmo: erano il gioco proibito preferito (metti mai che d'improvviso arrivasse una piena o spuntasse una vipera... ).
 Porto ancora una cicatrice sulla schiena, testimonianza di quella volta che, uscendo da uno di quei tubi, mi ero alzata troppo presto e, per paura di una sgridata, non avevo rivelato niente a nessuno di quel taglio, incerottandomi poi alla bell'e meglio da sola chiusa in bagno. La mia amica d'infanzia della montagna, che tra l'altro ho rivisto per caso proprio durante questa vacaza italiana, fu l'unica a saperlo...

E dopo avervi rivelato un'altra caratteristica personale come richiesto dal regolameto del premio per blogger versatili, passo a premiare altre due blogger:

3. Mary del già citato blog Playgroundaroundthecorner che sicuramente  avrà presto più di 200 membri e merita davvero di essere conosciuto perché, grazie alle sue recensioni di parco giochi sparsi per la Penisola, sta facendo davvero un lavoro impagabile.

4. Fracesca Rossi di Fiori in testa: blog delizioso che ho scoperto da poco e mi ha ammaliata con la delicatezza dei suoi disegni e l'ironia delle sue storie.


3 commenti:

  1. grazie mille per il premio...
    quell'autogrill fa venire voglia di mettersi in viaggio... se penso ai nostri mi sento male!!! :-O

    RispondiElimina
  2. grazie!! per il premio e per il post.. un bellissimo contributo che a breve riprenderò sul mio blog. un altro esempio dell'importanza del parco giochi per bambini che nel nostro paese purtroppo è poco considerato e troppo spesso trascurato. non vedo l'ora di leggerti ancora. ti mando link non appena scriverò articolo con riferimento al tuo. thanks!

    RispondiElimina
  3. il tuo contributo è stato utilissimo! ecco cosa ne penso! spero tanto di riceverne altri quando potrai. grazie mille ancora.
    Mary
    http://playgroundaroundthecorner.com/2013/06/30/kidsfriendlyhighwaystops/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...