mercoledì 15 maggio 2013

Questa volta non spezzo la catena...

Avete mai sentito parlare delle catene di Sant'Antonio?

La catena di Sant'Antonio, anche detta catena della fortuna, è una specie di gioco che consiste nel mandare un messaggio ad un gruppo più o meno ristretto di persone, le quali a loro volta dovranno fare altrettanto.

Pare che l'associazione di questa catena al santo patavino sia nata intorno agli anni '50, quando si ricevettero per posta le prime lettere che invocavano a recitare "tre Ave Maria a Sant'Antonio" con la promessa di fortuna e felicità per chi non avesse interrotto il gioco. In caso contrario rompere la catena avrebbe portato sventure e disgrazie.

Nel tempo queste catene della fortuna sono diventate spesso un mezzo subdolo per truffare le persone: per questo il termine "catena di Sant'Antonio" ha sovente un'accezione negativa.

Solitamente perciò non partecipo ad alcuna forma di catena di Sant'Antonio ma oggi ho deciso di prendere parte ad un gioco che, pur seguendo la dinamica delle catene della fortuna, non ha nulla di truffaldino e anzi mi sembra una buona occasione per citare alcuni dei miei blog preferiti.

A grandi linee questa catena sul web funziona così: si riceve un premio per il proprio blog da un altro blogger e a propria volta lo si rigira ad altri blog, così da contribuire alla loro diffusione.




Le regole sarebbero:

- nominare chi ti ha insignito del premio, mettendo un link al suo blog;
- elencare 7 caratteristiche personali;
- premiare 15 blog con meno di 200 lettori fissi.

Io reinterpreterò le regole a mio modo: a volte chiudendo un occhio sul numero dei lettori ma soprattutto premiando i blog poco alla volta, così da avere tempo e spazio anche per una breve presentazione del loro contenuto. E poiché mi manca completamente il dono della sintesi, per non annoiare il lettore con la mia prolissità, farò lo stesso con le sette caratteristiche personali che seminerò sottolineandole nei prossimi post.

La prima caratteristica l'avrei dunque appena sviscerata nella riga sopra mentre eccovi qua la seconda:
Di solito non vinco mai niente: mai vinto da bambina un giro gratis sulle giostre, alle gare sportive delle medie nulla (al massimo mi classificavo seconda o peggio ancora fra le riserve), alla lotteria e al gratta e vinci niente, concorsi su internet non ne parliamo… quindi aver ricevuto il mio primo premio per la blogger versatile mi rende particolarmente felice, anche se ho tardato così tanto a scrivere il post di risposta a Duda Tissa che nel suo blog L’essenza confusa mi ha nominata fra i 15 vincitori e che ringrazio di cuore.

Ed ora veniamo ai primi due bolg cui assegno a mia volta il premio, ossia quei blog in cui gli autori, secondo me, riescono ad occuparsi con successo di molteplici campi di interesse:
  1. Italian News Clicks : il blog di due professoresse che pubblicano articoli su disparati argomenti inerenti l'Italia tratti dai principali quotidiani nazionali, adattando e semplificando il linguaggio per gli studenti di italiano come lingua straniera. Interessante persino per i madrelingua, i quali tramite i link possono leggere anche gli articoli originali, spesso vere chicche che a volte leggendo il giornale ci si lascia sfuggire.
  2. Italiano : dedicato agli studenti di italiano della Escuela oficial de idiomas di Ciudad Real, questo blog, che ha da poco riaperto i battenti, propone anche l'ascolto dei propri post, permettendo così a chiunque di avvicinarsi alla nostra lingua (seppur resa poco melodica dal programma di lettura utilizzato). 

Non perdetevi i prossimi post con i nomi degli atri 13 vincitori!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...