martedì 19 marzo 2013

Cosa si festeggia oggi?

La festa del papà é sì festeggiata in quasi tutto il mondo, ma non in tutti i paesi lo stesso giorno. 

Ad esempio in Italia, come in molti altri stati di tradizione cattolica, la festa del papà si celebra oggi, giorno di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù.

In Germania, invece, der Vatertag (la giornata del papà) coinciderebbe con l'Herrentag (la giornata degli uomini, festeggiata soprattutto nelle regioni dell' ex Germania est), cade all'Ascensione, ossia 40 giorni dopo Pasqua, ma qui mi pare assuma tutt'altro significato.

Invece in Austria la giornata del papà , celebrata la seconda domenica di giugno, sembra avere connotazioni più simili alla festa italiana del papà a cui si donano, infatti, fiori e regalini.

E nel vostro paese si celebra la festa del papà? Quando cade?
Cosa regalate di solito al vostro papà?

In Italia i bambini più piccoli, con l'aiuto delle maestre, preparono dei lavoretti o dei biglietti d'auguri fatti a mano mentre i figli più grandi, soprattutto se a corto di idee originali, regalano spesso cravatte e camicie. 


La Fragola ed io per la prima festa del suo papà non abbiamo ancora scelto il regalo ma gli dedichiamo questa allegra canzoncina di Gianni Morandi

Sei forte papà (1976)

Sei forte papà

Sei forte papà

Completa il testo della canzone con il nome degli animali e di alcuni oggetti che vedi nel video.

Se non trovi una parola clicca su "Aiuto" in fondo all'esercizio e ti comparirà la prima lettera. Cliccando su "auf Deutsch", invece, potrai leggere la traduzione in tedesco.
   animali      canarino      cappello      ghiro      grillo      gufo      lepre      martello      occhiali      ombrello      picchio      topo   
Mannaggia! Possibile che tutte le volte che andiamo in campagna

con la roulotte comincia a piovere, e i miei figli mi dicono :



Gli animali non hanno

e non portano mai il

piove tanto e si son bagnati,

sono già tutti raffreddati,

che si fa? Chi li aiuterà?


Quel con gli che sguardo che ha!

Lo prendi papà? Sì!

La in tuta rossa che corse che fa!

La prendi papà? Sì!

Quel si è ferito e non lo lascio qua!

Me lo prendi papà? Lo prendo, se vuoi, così guarirà.

Quel dormiglione sbadiglia di già!

Me lo prendi papà? Sì!
Quel campagnolo trasloca in città!

Prendilo papà! Sì!

Ma questa mia roulotte mi sembra l’Arca di Noè però ci si sta,

stringendosi un po’!

Sei forte papà !


E questi poveri

ora che piove

non ho il coraggio

di abbandonarli così…



Quel col che buchi che fa!

Me lo prendi papà? Si!

Quel chiacchierone che chiasso che fa!

Me lo prendi papà? Sì!

Ma questa mia roulotte mi sembra l’arca di Noè però ci si sta,

stringendosi un po’!

Sei forte papà! Stringendosi un po’!

Lo prendi papà? Sì!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...