martedì 13 dicembre 2011

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

Oggi in alcune regioni italiane, come la Sicilia, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e alcune zone dell'Emilia Romagna, si festeggia Santa Lucia. Secondo la tradizione la santa, originaria di Siracusa in Sicilia, porterebbe dei doni ai bambini nella notte tra il 12 e il 13 dicembre.

Inoltre, prima dell'introduzione del calendario gregoriano nel 1582, la festività liturgica di santa Lucia corrispondeva al solstizio d'inverno, da cui il detto popolare "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"; detto che resta valido se si considera il 13 dicembre come il giorno in cui il sole tramonta prima.

Nonostante le scarse ore di luce, sono numerose e varie le manifestazioni che si svolgono in questa giornata in diverse città della Penisola: dalla grande festa patronale a Siracusa al mercato con i "banchéti de Santa Lùssia" a Verona.













<br /> La leggenda di Santa Lucia a Verona<br />






















La leggenda di Santa Lucia a Verona





Mettete in ordine il testo dalla prima all'ultima frase. I connettori (inoltre, per questo, così...) vi aiuteranno!








































Anche a Forlì, in Emilia Romagna, c’è una tradizione speciale legata al giorno di Santa Lucia: le belle ragazze ricevono in dono del torrone perchè, si sa, le belle ragazze sono una benedizione per gli occhi!

 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...