giovedì 3 aprile 2014

Insalata lussemburghese

Dopo più di un mese di assenza, rieccomi con un post semi-culinario ispiratomi proprio da queste ultime settimane, così piene di novità e primi soli primaverili, tanto da lasciare poco tempo non solo per il blog ma persino per cucinare. Ecco dunque un piatto velocissimo, tuttavia saporito, sano e nutriente, riesumato dalla scorsa estate: la nostra insalata lussemburghese.

Non credo si tratti davvero di un piatto tipico della ricca cittadina, semplicemente l'abbiamo provata lì per la prima volta  e così l'abbiamo rinominata. Ma veniamo al dunque: cosa vi serve per questa bella insalata, ottima da gustare sia fredda sia tiepida?


Ingredienti

una lattina di ceci
una scatoletta di tonno
barbabietola cotta
crescione o prezzemolo

Come vedete dagli ingredienti, l'insalata non  necessita di particolare preparazione, se non tirare fuori dalla dispensa ceci e tonno in scatola, armarvi di apriscatole e versare i due ingredienti in un'insalatiera capiente,  cui andrete ad aggiungere la barbabietola tagliata a dadini! 

Il tocco finale lo dà una bella manciata di crescione (se non ce l'avete, anche il prezzemolo andrà benissimo) e... voilà il pranzo è pronto!



Vi assicuro che, nonostante gli ingredienti semplicissimi, è un bel primo piatto sostanzioso che riempirà anche i pancini dei più piccoli fino almeno all'ora di merenda... Per noi è stato così dalla prima volta in Lussemburgo, quando dopo questo pranzetto veloce veloce ci siamo potuti dedicare alla visita della cittadina senza trascinarci appresso una Fragola affamata.

Scendendo nella parte bassa della città e percorrendone i viottoli, ci siamo poi imbattutti in questo tranquillo e ampio parco giochi, ideale per una sosta con i bimbi se siete in visita a Lussemburgo.




I tavolini in legno permettono anche di concedersi un meritato spuntino (soprattutto se vi siete fatti a piedi il cammino che porta nella città bassa) e, senza allontanarvi troppo dal centro, avrete così modo di lasciar scorrazzare i pargoli lontano dal caos cittadino e da eventuali sguardi di disapprovazione dei - non propriamente noti per la loro simpatia- lussemburghesi.
http://www.playgroundaroundthecorner.it/


Oltre alle altalene per i piccoli che vedete nella foto - di cui, vi prego, perdonatemi la scarsa qualità - ce ne sono anche altre due per i grandi e - se non ricordo male - dovrebbero esserci anche una giostra girevole, un tavolo da ping pong, un cavallino a dondolo molleggiato e uno spazio con la sabbia (che si intravede leggermente nella mia pessima foto).


Se deciderete di passare una giornata da turisti nel centro storico di Lussemburgo, per i bambini c'è anche un'altra zona gioco - se non ricordo male - vicino al teatro dei Cappuccini  ma non sono riuscita ad immortalarla perché veramente strapiena di bimbetti saltellanti... Sarà per la prossima volta ma intanto buon appetito a chi proverà la nostra ricetta che di lussemburghese ha solo il nome!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...