martedì 26 marzo 2013

Rosa confetto

In italiano quando un oggetto in tinta unita é di un rosa tenue, si dice che é rosa confetto. I confetti, non confondetevi con il tedesco, non sono coriandoli bensì dolcetti ovali ripieni di mandorle o cioccolato, ricoperti da zucchero cotto a cui vengono aggiunti dei coloranti adatti all'occasione.

Ad esempio per un matrimonio i confetti da regalare agli invitati saranno bianchi,  per una festa di laurea rossi e per il battesimo di un bambino azzurri.


Indovinate un po': di che colore saranno i confetti per il battesimo di una bambina?


Avevamo già parlato (qui) del fiocco nascita che in base al colore annuncia il sesso del neonato, ma é sempre stato così?
L'azzurro é sempre stato un colore da maschietti e il rosa da femminucce?

Pare di no.  La moda del corredino in rosa o azzurro sembra essere nata intorno agli anni '50 con l'introduzione delle prime ecografie che permettevano di conoscere in anticipo il sesso del nascituro. Prima i neonati venivano vestiti per lo più in bianco, anche per una questione di praticità nel lavaggio.
 (Avete mai provato a smacchiare una tutina rosa sporca di pappa o pupù?!)

Esistono diverse teorie rispetto all'origine di quest'attribuzione di colori e sembra addirittura che una volta fosse il contrario: l'azzurro, simbolo di purezza, era probabilmente appannaggio delle donne, come dimostrerebbero le numerose Madonne col bambino, ritratte con un manto azzurro.

Dunque ricapitoliamo: l'uso di attribuire il rosa alle bimbe e l'azzurro ai bimbi è piuttosto recente, non se ne conosce con certezza il motivo ma è chiaro che le aziende per l'infanzia abbiano contribuito a far nascere lo stereotipo che il rosa é femmina (e di conseguenza, anche se meno nettamente, l'azzurro sarebbe da maschi).

Quello che a me é meno chiaro é perché tanti genitori (soprattutto di bimbe, ahimé) si adeguino senza fermarsi a riflettere che sì, il rosa 
(o l'azzurro) é anche un bel colore ma solo uno dei tanti... Forse il rosa, citando la campagna pink stinks contro gli stereotipi di genere, non puzzerà ma perché non circondare i propri figli di tutti i colori e le possibili sfumature del mondo? Perché fermarsi a due?


Così mi é venuta in mente questa canzone dei Modà che ho sentito spesso la scorsa estate in Italia 
(e forse perciò la Fragola pare apprezzare particolarmente):

Come un pittore

Anche qui ogni tonalità di colore é un simbolo (verde speranza, rosso come i sentimenti) ma pensate un po' se per assurdo ogni volta che foste speranzosi doveste vestirvi totalmente di verde e ogni qualvolta vi innamoraste di rosso, così solo per farlo sapere al mondo... Quindi mi domando se é davvero necessario agghindare i propri figli e dotarli di accessori prevalentemente monotoni solo per dichiarare al mondo il loro genere, non sarebbe meglio circondarli di tutta la gamma cromatica lasciandoli liberi dai nostri precocetti su cosa é adatto all'uno o all'altro sesso?
Il nostro rapporto con il rosa: la camicia rosa di papà, la gonna a balze e la valigia rosa di mamma, una delle tante tutine rosa che hanno regalato alla Fragola ma anche la sua camicia in jeans e la tuta imbottita blu (che però abbiamo dovuto comprare nel reparto maschile e perciò vestono un po'più grandi).
E a voi come vi vestivano da piccoli? Fareste indossare a vostro figlio una camicia rosa o preferireste il blu? Se aveste una figlia femmina, la vestireste e le regalereste giocattoli solo in rosa?
Questo post partecipa al Blog Tank di questo mese: "Rosa è femmina. Uno stereotipo da combattere", proposto dalla rivista Donna Moderna.

Rosa come un confetto e...

Ascolta i colori cantati dai Modà. Nelle definizioni troverai gli oggetti del colore da inserire nelle caselle. Una volta completato il cruciverba, prova ad indovinare come si chiama l'arco variopinto che in un baleno appare in cielo dopo un temporale [5 orizzontale].
  1       2       
            
     3    4       
            
5              
            
            
            
            
            
            




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...